CIAO!
SONO DANIELE SCARANO
-Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI per la sez.1: cani da utilità, compagnia, agility e sport.
- Educatore Cinofilo riconosciuto CSEN
- Giudice per i circuiti AIA, Master, CSEN, FISC
- Vice Presidente ASD CUD Cagliari
- Docente in corsi di formazione ENCI e CSEN
Dal 1997 al 2002 sono stato volontario con le Unità Cinofile della Protezione Civile (CA), associazione prociv ARCUS, in qualità di conduttore di unità cinofila da soccorso in superficie con il cane di razza Boxer di nome Geronimo; Vice-istruttore per la stessa associazione nell’ambito dei corsi di obbedienza; figurante per i cani da soccorso in superficie in addestramento; figurante per i cani da soccorso in mare; corso di primo intervento per la stessa associazione, 1999; partecipazione a stage di formazione (meeting europeo Slovenia, 1998 – binomio selezionato tra tutti i cani europei per la prova finale);
Dal 2002 al 2003 mi sono dedicato all'attività di addestratore cinofilo a domicilio;
Dal 2003 al 2004 sono stato Fondatore, Presidente, addestratore della Società Cooperativa Kerberos Agility Dog Cagliari, associazione cinofila cagliaritana che si occupa di corsi di educazione di base ed avanzata;
Nel 2004 ho lasciato la Società Cooperativa Kerberos Agility Dog Cagliari, e dal 2005 ricopro il ruolo di fondatore, Presidente, addestratore dell’A.S.D. Club Agility Dog Cagliari, poi divenuta ASD Sport&Divertimento, poi divenuta nel 2020 ASD CUD Cagliari. Nel 2010, affiliazione al GSC CUD.
Ho conseguito il 3° brevetto nella disciplina di Agility Dog con: Asia, Chili, Shine, Blue, Cayenne, Ryuu, Yu (Border Collie); Rev (Jack russell, cat. Small)
Con Cayenne ho partecipato in aprile 2016 ai mondiali circuito WAC che si sono tenuti in Olanda
Con Yu, siamo stati il primo "binomio sardo" a essere selezionati per l'EO FCI che si è tenuto a Salice Terme dal 27 al 30 luglio 2017.
Con Yu ho poi ottenuto la qualificazione agli EO FCI che si sono tenuti a luglio 2019 ad Arhnem, in Olanda
Come istruttore, ho conseguito con oltre 20 allievi il raggiungimento del massimo dei brevetti. Ho avuto modo di preparare un binomio (Matteo Sinerchia e Pluto, cat. L) che è poi stato selezionato come titolare per la Nazionale Italiana IMCA, e Marta Vitone e Tango (cat. M) che sono stati poi selezionati come titolari per la Nazionale Italiana Juniores 2014. Nel 2015/2016 ho tenuto i seminari di agility in Germania e in Lussemburgo. Nel 2019 il binomio Manuela Satta con Pif, che ho seguito personalmente, ha raggiunto la qualificazione agli EO FCI che si sono tenuti in Olanda. Nel 2022, lo stesso binomio ha ottenuto la qualificazione agli EO FCI che si sono tenuti in Belgio e al AWC FCI che si è tenuto a Vienna.
Nel 2014, ha completato con successo gli esami di quattro differenti corsi presso The Ethology Institute Cambridge (direttore Roger Abrantes): Evolution; Animal Welfare; Ethology; Canine Problem Behaviour.
Mi tengo aggiornato con stage mensili di formazione e addestramento con istruttori e conduttori di prestigio internazionale tra cui:
Arnaldo Benini, Gianni Orlandi, Gianluca Schingaro, Irma Bertolini, Andrea Cacciatori, Marco Giavoni, Nicola Giraudi, Denis Beoni, Omar Babini, Christian Oggioni, Patrick Servais (Francia), Svetlana Tumanova (Russia), Masa Stranj (Slovenia), Silvia Trkman (Slovenia), Martina Klimesova (Rep. Ceca), Jouni Orenius (Finlandia), Isabelle Emanuelsson (Svezia), Alexander Beitl (Germania), Polona Bonac (Slovenia), Lisa Frick (Austria), Tereza Kralova (Rep. Ceca), (Krisztina Kabai (Ungheria), Nina Gregl (Croazia), Matej Cucek (Slovenia), Manca Mikec (Slovenia), Tobias Wust (Germania), Daniel Schroeder (Germania), Philipp Muller-Schnick (Germania), Silas Boogk (Germania), Tamas Traj, Roger Abrantes